PREZZARIO OPERE EDILI BOLOGNA
Prezzi informativi delle opere edili in Bologna
(Fonte: Camera di Commercio, Industrie, Artigianato e Agricoltura di Bologna)
L'ultimo prezzario pubblicato è il volume del II SEMESTRE 2013.
E' possibile scaricarlo in formato .pdf cliccando su:
Prezziario 2 semestre 2013.pdf (7121396)
Si precisa che dal 2014, il prezzario avrà scadenza annuale e sarà disponibile solo in formato digitale.
Il titolo «Prezzi informativi delle opere edili in Bologna» dà la misura degli scopi e dei limiti della presente pubblicazione promossa dalla Camera di Commercio per offrire agli operatori una guida pratica di calcolo per la realizzazione di un edificio.
Per dare una base a detto calcolo è stata ipotizzata la costruzione di un edificio ad uso abitazione civile con un'altezza massima di 20 metri ed una cubatura variabile fra i 5.000 ed i 10.000 m³.
La costruzione predetta si intende realizzata nell'ambito del Comune di Bologna (esclusa la zona collinare per le particolari caratteristiche dalla stessa presentate) in cantiere adeguatamente attrezzato, di facile accesso e collegato alle principali strade di comunicazione.
Per i lavori di ristrutturazione, ripristino e manutenzione i prezzi dovranno essere adeguatamente maggiorati per tener conto delle difficoltà tecniche di intervento e di esecuzione delle opere, delle difficoltà di approvvigionamento dei materiali e della particolare idoneità richiesta alle maestranze addette a questo tipo di lavoro.
I prezzi delle opere compiute sono comprensivi delle spese generali e dell'utile d'impresa calcolati nella misura del 15+10% in riferimento al D.Lgs. 12/4/2006 n° 163.
Tutti i prezzi pubblicati si intendono I.V.A. esclusa. Per quanto riguarda le condizioni specifiche, queste sono riportate all'inizio di ogni capoverso nei rispettivi capitoli.